mercoledì 18 gennaio 2017

Step 25 - Sintesi finale

Ed eccoci arrivati alla fine di questo percorso. Cercando di tirare le somme posso dire, dopo tre mesi di ricerche continue, di essermi arricchito. L'andare alla ricerca di informazioni che coinvolgono molteplici aspetti della cultura mi ha permesso di scoprire nuovi orizzonti oltre i quali si staglia l'immensità del sapere. Partendo da un semplice colore è stato semplice e piacevole “perdersi” tra le sfumature della scienza, dell'arte e della storia.
 Il viaggio è iniziato con gli aspetti più “formali” del colore: la definizione del colore nelle sue accezioni cromatiche (Step 01)e i codici che lo identificano (Step 03). Tra questi due passaggi si è prestata attenzione alle varie lingue, cercando di tradurre il proprio colore nel maggior numero di idiomi possibili (Step 02).
Cambiando decisamente argomento si è passati al mito (Step 04) e alla moda (Step 20).
Grande importanza è stata data all'arte. Passando dalla ricerca sulla musica, in cui è stato trovato un brano contenente il colore dell'indagine (Step 05), a quella sul cinema (Step 07) e sul fumetto (Step 13). Il proprio colore è stato inoltre cercato in un oggetto di design (Step 16), in un quadro (Step 18) e in architettura (Step 22).
Dall'arte si è passati alla scienza(Step 06). L'analisi ha interessato in modo particolare la chimica (Step 14) e il mondo dei brevetti (Step 17).
Si sono esplorati diversi ambiti della cultura, alcuni di essi molto singolare. Dallo studio del colore nella saggezza popolare (Step 08), alla cucina (Step 12). Alcuni passaggi particolari sono stati quelli dell' abbecedario (Step 09), ogni lettera dell'alfabeto è stata collegata al colore, del colore selvaggio (Step 23) e della nuvola (Step 24). 
Altro aspetto analizzato è stato quello storico, alla ricerca di un documento (Step 11) e dei protagonisti (Step 21).
Continuando la ricerca nel mondo moderno si è prestata attenzione agli emblemi (Step 10) e alla pubblicità (Step 15).
Merita più attenzione, almeno per me, lo Step 19 sull'anatomia di un colore, forse lo step più intimo e personale di tutti.

E' stato un bel viaggio mio caro camoscio, mi hai insegnato tanto e ho cercato di dedicarti tutte le attenzioni e la serietà possibili cercando spesso di identificarmi in te.

E' soltanto un arrivederci, ne sono sicuro!

Nessun commento:

Posta un commento